Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro. L’Istituto intende quindi formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving ed aperti verso le nuove tecnologie. Persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile con profitto in contesti diversi. Persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione ed abbiano gli strumenti culturali e metodologici per farlo, con lo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.
La meta verso cui si desidera che la scuola evolva nel futuro e che ci si impegna a perseguire è dunque quella di:
- Una scuola accogliente, allegra, colorata, luminosa, spaziosa in grado di rendere piacevole e
gratificante l’acquisizione dei saperi, di favorire ricche relazioni sociali.
- Una scuola dotata di ambienti diversificati (laboratori), per svolgere attività con attrezzature
funzionali, per rispondere alle esigenze degli alunni e delle famiglie.
- Una scuola formativa in grado di promuovere, attraverso una pluralità di saperi, di esperienze
non formali, la maturazione della personalità degli alunni
- Una scuola dove gli alunni apprendono attraverso un processo di ricerca-azione e non per
ricezione passiva di informazioni.
- Una scuola partecipata che sa instaurare rapporti costruttivi di collaborazione con le famiglie,
con enti e associazioni operanti sul territorio.
- Una scuola dell’inclusione che valorizza le differenze.
- Una scuola che elabora iniziative a favore degli alunni in situazione di disagio personale e
sociale.
- Una scuola attuale, dinamica, in continua evoluzione capace di leggere i cambiamenti della
società in cui è inserita, di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa.
- Una scuola responsabilizzante, dove si potenzia la capacità di operare delle scelte, di progettare.
- Una scuola dialogante e cooperante con altre agenzie educative per costruire un sistema formativo allargato